Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato
Lavorare in autonomia con i problemi matematici
Per dare ad ognuno il tempo e la mole adeguata di lavoro ho predisposto uno schedario di problemi. Poi, con i bambini, ne abbiamo costruito un altro. Li trovate entrambi qui sotto.
Suggerimenti: io ho stampato le schede in formato A6 (quattro pagine per foglio) per avere schede più piccole e per risparmiare carta e plastificazione. I bambini di terza riescono bene a lavorare anche con le schede piccole. Se però preferite farle più grandi potete stamparne anche due per foglio.
Il colore scelto per i problemi è l’arancione. Per questo trovata la sigla A nel punto in cui, nell’originale, ho incollato una striscia di carta arancione, prima di plastificare.
Ci sono alcuni problemi con i dati nascosti (si riconoscono dal simbolo del bambino con la lente di ingrandimento, che li cerca), alcuni con dati mancanti (si riconoscono dalla presenza di un punto interrogativo) e alcuni con dati inutili (ho scelto il simbolo di un bambino che butta via qualcosa nel cestino, perché non serve).
I problemi sono liberamente ispirati alla mia classe terza dell’a.s. 2012-2013. Grazie ai bambini che mi hanno ispirato e hanno fatto anche un po’ da cavie! 😛
I miei bambini della terza A (a.s. 2017-2018) hanno partecipato alla stesura dei problemi e, con loro, ho predisposto quest’altra serie di schede; un’ottima collaborazione davvero!