Piccole storie

Autore: maestro Luca Randazzo (da Ilaria Pagni, Comprensione e produzione verbale, Erickson)

Esercizio di lettura e comprensione figurata

Piccole storie: comprensione figurata e riordino sequenze

Questo gioco è una trasposizione adatta al piano di lavoro, alle rotazioni e alle attività di peer tutoring di un libro che di per sé è già perfetto. Si tratta di Ilaria Pagni, Comprensione e produzione verbale, Erickson. Per poter procedere alla creazione del gioco, è necessario comprare il libro. Potete farlo con la Carta del Docente… oppure con l’adozione alternativa al libro di testo! L’attività contiene un testo da leggere, delle domande con risposta figurata e delle sequenze da riordinare.

Ho riscritto le prime 9 storie con carattere Opendyslexic (che vi invito a scaricare e installare sui PC di scuola). Le ho impaginate in un formato adatto alle buste colorate con la clip. Come si vede dalla foto, per ogni storia ho scelto un colore che viene ripreso nella busta, nel riquadro a pennarello intorno alla storia e nella carta sulla quale ho incollato le domande figurate. Ovviamente tutto è stato poi plastificato.

La ricostruzione delle sequenze va ritagliata dal libro. Si tratta di un gioco particolarmente interessante perché ogni storia contiene una sequenza di troppo! Le domande hanno il controllo sul retro, ma le sequenze non ce l’hanno. Per questo più essere utile consigliare il lavoro a coppie, per l’autocontrollo, oppure il peer tutoring.

Trovate le istruzioni per la costruzione, l’uso e la licenza QUI

Trovate il file con i testi riscritti qui: TESTI PICCOLE STORIE

Trovate il file con i titoli, per le buste e le copertine: TITOLI #1, TITOLI #2, TITOLI #3.