Autori: Luca Randazzo e Valeria De Paoli
Il buon vecchio memory può essere molto utile e divertente per iniziare a familiarizzare con le lettere e i rispettivi suoni. In queste carte bambini e bambine troveranno diverse immagini di animali che iniziano per consonanti diverse e le consonanti in maiuscolo dall’altra (per N non sono riuscito a trovare un animale semplice). Si tratta di giocare a memory accoppiando le lettere iniziali con gli animali corrispondenti.
Consigliamo di dividere il gioco in due set da 6 coppie ciascuno, per permettere la memorizzazione dei suoni in modo più agevole. Due accortezze in fase di gioco:
- poiché non esiste un controllo, è fondamentale che le coppie di gioco siano in peer-tutoring (cioè che uno dei due giocatori associ correttamente grafema a fonema)
- perché l’apprendimento avvenga è indispensabile che, ogni volta che viene girata una carta venga pronunciato a voce alta il fonema o il nome dell’animale da parte dei giocatori.
Qui sotto il PDF da scaricare e stampare. Io consiglio di ritagliare dei quadrati di carta colorata di dimensione 6,5 x 6,5 oppure 7 x 7, incollare le tessere stampate su un lato e plastificare tutto per rendere il gioco più resistente.
Qui sotto la licenza Creative Commons: