La redazione di questo blog è a cura di un gruppo di insegnanti di varie città d’Italia, tutti e tutte iscritti al Movimento di Cooperazione Educativa. Tuttavia non si tratta di un sito del MCE, bensì di un’iniziativa cooperativa del tutto autonoma.
Il gruppo si occupa di diffondere la tecnica del Piano di lavoro, come risposta alla necessità sempre più diffusa dell’individualizzazione degli apprendimenti. In particolare abbiamo attive tre linee di intervento:
- la formazione degli insegnanti e la ricerca-azione successiva come percorso di accompagnamento nella sperimentazione della tecnica del Piano di lavoro. Al momento sono presenti gruppi attivi in queste province: Belluno, Bergamo, Pisa, Roma, Terni, Trento. Se desideri prendere contatto con uno di questi gruppi o promuovere una formazione sul tuo territorio scrivi la tua richiesta tramite il modulo dei contatti;
- la pubblicazione di strumenti adatti alla messa in pratica del piano di lavoro. Su questo blog è possibile trovarne più di un centinaio, accessibili attraverso diverse modalità di ricerca: per tag (classe, tipo, utilizzo), per categorie (disciplina), tramite parola chiave;
- la pubblicazione di esempi di gestione del piano di lavoro nelle classi. Sul blog è possibile trovare un’introduzione alla tecnica. In una apposita sezione (attualmente in costruzione) ci saranno a breve i moduli per la registrazione da parte dei bambini, esempi di organizzazione del tempo e degli spazi dell’aula.