Battaglia navale della punteggiatura

Autrice: maestra Raffaella Del Bono

Gioco per collocare correttamente i segni di punteggiatura

Battaglia navale della punteggiatura

Questo gioco è una geniale creazione di Raffaella Del Bono, maestra MCE di Pontedera. L’idea si basa sul gioco della battaglia navale, solo che invece delle navi, bisogna colpire punti, virgole, due punti e virgolette!

Si gioca con due testi. Ogni giocatore tiene la propria scheda gioco e il controllo del compagno. Colpito, colpito affondato, acqua!

Esiste anche una versione semplificata che potete trovare qui.

Continua la lettura di Battaglia navale della punteggiatura

Forza 4 grammaticale (nomi-aggettivi)

Autrice: maestra Eleonora Biddle

Gioco per imparare a distinguere nomi e aggettivi

forza 4 grammaticale – nomi e aggettivi

L’analisi grammaticale è sempre un argomento a rischio noia. Per questo ho pensato di introdurre un gioco che permetta di imparare a distinguere i nomi dagli verbi. La maestra Eleonora ne ha prontamente sviluppato una versione per nomi e aggettivi. Si tratta del conosciuto Forza 4. Lo scopo dichiarato del gioco è quello di completare una fila di 4 pedine, in orizzontale, in verticale o in diagonale. Ovviamente lo scopo reale è quello di ragionare sui nomi, sugli aggettivi e su tutte quelle parole che possono avere entrambe le funzioni grammaticali a seconda dell’uso che se ne fa.

Continua la lettura di Forza 4 grammaticale (nomi-aggettivi)

Schedario autocorrettivo – operazioni

Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato

Per lavorare in autonomia sulle operazioni in colonna

Nei file allegati troverete la procedura, le schede con le operazioni da svolgere, le schede con i risultati e la valutazione.

Ogni bambino autonomamente prenderà una scheda plastificata, la copierà sul proprio quaderno, la svolgerà e, dopo, andrà a prendere la scheda con le soluzioni per correggere e valutare il proprio lavoro.

Scarica qui le schede

Gioco dell’oca – matematico – livello avanzato

Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato

Un gioco dell’oca in cui si va avanti rispondendo a domande matematiche

Questo strumento è nato come gioco dell’oca, poi, come potete leggere in fondo all’articolo, si è trasformato ed è diventato un gioco di carte. Continua la lettura di Gioco dell’oca – matematico – livello avanzato

Gioco dell’oca – matematico – livello base

Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato

Un gioco dell’oca in cui si va avanti rispondendo a domande matematiche

Questo strumento è nato come gioco dell’oca, poi, come potete leggere in fondo all’articolo, si è trasformato ed è diventato un gioco di carte.

I bambini, in gruppi di 4-6 per tavolo vengono dotati di:

  • un gioco dell’oca
  • segnaposto
  • un dado
  • un mazzo di carte (lettura quantità, addizioni, sottrazioni, problemi, trova l’errore, doppie, suoni duri e dolci, ecc.)

Continua la lettura di Gioco dell’oca – matematico – livello base

Lo schedario autocorrettivo: maggiore/minore

Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato

Strumento per esercitarsi sul confronto di due numeri.

Nel file trovate le schede e e, di seguito, le schede con i risultati.

Ogni bambino autonomamente prenderà una scheda plastificata, scriverà sul quaderno ‘SCHEDA N. …’, scriverà la coppia di numeri e cerchierà quello maggiore o minore (a seconda della consegna). Prenderà poi la scheda con le soluzioni per verificare il proprio lavoro.

Io ho stampato le schede in modalità: 4 pagine per foglio. Così vengono delle schedine in formato A6 che mi sembrano comode da usare. Ho poi incollato sul margine superiore una stella filante colorata, prima di plastificarle, per renderle più belle.

In fondo al file delle schede trovate anche una tabella riassuntiva da tenere aggiornata da ogni bambino. Quando il bambino prende la scheda da fare segna con una x di averla presa. Poi segna nella colonna accanto la valutazione che si è dato (con le faccine). Se la scheda è stata svolta correttamente, bene! Altrimenti, a distanza di tempo il bambino può riprenderla e provare a farla di nuovo, annotando il nuovo risultato sulla propria tabella riassuntiva.

Qui sotto trovate i file con le schede:

Maggiore_domande

Maggiore_risposte

Minore_domande

Minore_risposte

La timbratrice

Autrice: maestra Eleonora Biddle

Cosa potremmo fare con questi timbri? Questo strumento è nato proprio così! A ideare e costruire gli elementi mancanti del gioco ci ha pensato un piccolo gruppo di bambine e bambini nel corso della classe prima. Si tratta di uno strumento molto semplice, ma utile e apprezzato dalla classe.

Il gioco richiede tre partecipanti, ognuno dei quali assume un ruolo diverso: PENSATORE (colui o colei che pensa la parola), SCRITTORE (colui o colei che scrive la parola con i timbri su di un foglio bianco) e CONTROLLORE (colui o colei che controlla che la parola sia scritta correttamente). I ruoli vengono cambiati a turnazione dopo cinque parole. Una possibile evoluzione potrebbe essere quella di utilizzare le parole come stimolo creativo per la formulazione di frasi o brevi storie.

Materiale necessario: timbri con lettere dell’alfabeto, cartellini su cui scrivere i ruoli, tampone di inchiostro, fogli bianchi (volendo si può utilizzare anche il quaderno).

Schedario sulle operazioni

Autrice: maestra (Emi)Lia Venturato

Strumento per l’allenamento con le operazioni in colonna

A volte fare esercizio sul quaderno è un po’ faticoso e, soprattutto, ognuno va alla propria velocità. Ecco che le schede con autocorrezione permettono ad ognuno di fare quanto riesce e senza fretta.

Ogni bambino autonomamente prenderà una scheda plastificata, la copierà sul proprio quaderno, la svolgerà e, dopo, andrà a prendere la scheda con le soluzioni per correggere e valutare il proprio lavoro.

Schede con le operazioni da stampare e plastificare.

Schede con i risultati.

Aggiornamento: ho scelto di modificare i risultati delle operazioni inserendo il resto come una divisione che resterebbe da fare ma che, con i nostri strumenti (ossia senza decimali) non si può portare avanti.
Nelle schede aggiornate quindi troverete risultati tipo:
258 : 9 = 28 r.6:9 (a voler significare che il 6 che resta andrebbe diviso in 9 pezzettini equivalenti; che la divisione non è finita ma si ferma qui per le competenze che abbiamo a questo livello).
I bambini che si autocorreggono con la calcolatrice notano subito che i risultati delle schede non sono gli stessi che dà la calcolatrice. Credo sia importante veicolare fin da subito l’idea che si possa raggiungere un risultato ancora più vicino al vero… usando via via strumenti migliori e, soprattutto che… quel 6 è ancora un numero intero da suddividere.

Proseguendo con i  colori che avevamo dato, insieme ai bambini, alle operazioni, ho contrassegnato ogni scheda con il colore delle operazioni che vi si trovano, tramite pezzettini di carta colorata. Sul pdf trovate la lettera corrispondente al colore laddove ho, nell’originale, attaccato la striscia di carta colorata, prima di plastificare.

V – verde (addizioni)

R – rosso (sottrazioni)

B – blu (moltiplicazioni)

G – giallo (divisioni)

Laddove le operazioni sono da svolgere a mente ho inserito l’immagine del pensiero a fumetto.

Doppia doppia

Autori/Autrici: maestro Luca Randazzo, maestra Eleonora Biddle, maestra Raffaella Pagliei

Esercizio autocorrettivo ortografico per le doppie

Ahi ahi, le doppie!

Quanti bambini e bambine si impantanano in questo problema ortografico e se lo trascinano dietro per anni? Lungi da me pensare di risolvere del tutto la questione, ho creato questo semplice strumento, con il quale si possono tenere in esercizio nel trovare e nel trascrivere parole che contengano suoni doppi.

Il gruppo territoriale di Pisa se n’è appropriato e diverse insegnanti hanno contribuito ad arricchirlo con frasi nuove. Ora ce n’è un bel numero!

Trovate i file da scaricare qui:

doppiadoppia1, doppiadoppia2, doppiadoppia3, doppiadoppia4, doppiadoppia5,doppiadoppia6, doppiadoppia7, doppiadoppia8doppiadoppia9

Qui trovate le istruzioni per costruirlo, le accortezze per usarlo e la licenza: doppia doppia – istruzioni e licenza